martedì 24 maggio 2016

La torta color rosa


Ciao Lucrezie e Rachele
ma voi lo sapevate che la mamma non amava il rosa? 
No non lo amava proprio, ricordo ancora che vostra zia Giulia aveva passato un periodo a vestirsi di rosa (tanti ma taaaanti anni fa) e io pensavo "è pazza!" non c'era altro da dire a quel tempo la vostra mamma concepiva solo il nero come colore e al massimo il bianco d'estate.
Che dire erano anni forse in cui ero molto insicura e timida e il nero mi permetteva di indossare una sorta di scudo protettivo nei confronti del mondo. A ripensarci oggi mi viene da ridere perché non si può nascondersi dai colori, i colori sono vita, i colori sono allegria, i colori sono il mondo bambine mie.
Tra i colori che ho cominciato ad amare c'è ovviamente il rosa, a dirla tutta prima di lui c'è il mitico fucsia, è un colore che spesso si vede nel mio armadio (qualcuno ricorda ancora ai corsi di fotografia la mitica giacca fucsia...forse era un pugno in un occhio?), questo non significa che vi vesta di rosa dalla testa ai piedi, no le foto lo testimonieranno al posto mio, voi non siete vestite come due confetti perché non è un genere che proprio mi piace, però il rosa è decisamente entrato in maniera prepotente nel mio, "nostro" armadio.
E forse ha influenzato anche la mia cucina, o forse semplicemente è sempre stato li bastava solo fotografarlo ...

Quando arriva il caldo non ho molta voglia di accendere il forno e così mi invento torte fredde con ingredienti sempre diversi perché, e questo lo imparerete conoscendomi, alla vostra mamma dopo un po' piace sempre cambiare ricetta.
Quella di oggi è una ricetta di quelle semplici che ormai faccio ad occhi chiusi senza nemmeno guardare gli ingredienti perché tanto funziona bene anche se non ne hai uno e ne hai un'altro... tanto per dire.

Ingredienti:
150 gr di biscotti secchi
70 gr di burro
una confezione di ricotta (a volte uso due confezioni di ricotta al posto di quella al mascarpone)
una confezione di mascarpone da 250 gr
una confezione di panna fresca da 200 gr
100 gr di zucchero a velo
3 fogli di colla di pesce
un cestino di fragole o anche due dipende da quanto volete abbondare con le fragole e le decorazioni
meringhe rosa e cioccolato fondente q.b. anche in questo caso facoltativi perché dipende dal tipo di decorazione che volete fare

Preparazione:
Tritate i biscotti nel mixer e amalgamateli con il burro sciolto, disponete il composto in una tortiera a cerchio apribile (io uso quella da 20 cm) e pressate il fondo livellandolo. Mettete in frigo a riposare il tutto.
Tagliate le fragole mettetele a cuocere a fuoco basso con due cucchiai di zucchero e uno di acqua per 20 minuti, toglietele dal fuoco e lasciatele raffreddare per bene.
Montate a neve ferma la panna fresca e mettetela da parte, con una frusta mescolate mascarpone, ricotta e zucchero a velo in modo da amalgamarli bene, unite il tutto alla panna con movimenti dall'alto al basso per evitare di smontare il composto.
Mettete la colla di pesce ad ammollare in un po' di acqua e poi fatela sciogliere in un po' di salsa di fragole, unitela al resto della salsa e al composto di panna e formaggi, mescolando piano piano otterrete una bella crema rosa da disporre sopra alla base di biscotto.
Lasciatela rassodare in frigorifero, qualche ora prima di servire il dolce, spezzate sopra la meringa rosa e sciogliete a bagnomaria un po' di cioccolato fondente che farete scivolare sopra il dolce a piccole pennellate e il gioco è fatto.

Io la adoro e pare che anche a voi piaccia per quel poco che avete potuto assaggiare... non si può dire altrettanto del vostro papà che non ama molto questo genere di dolci "troppo pannosi" a detta sua, ma siccome in famiglia siamo tanti e i gusti non sono tutti uguali io cerco di variare per accontentare un po' tutti i palati decisamente difficili di questa grande famiglia.

alle mie bambine con affetto la vostra mamma




Ci vediamo al prossimo Dolce- Click
Ph Una Marmellata di Foto

Nessun commento:

Posta un commento